Labbra e contorno labbra: caratteristiche, problematiche e trattamento.

Morbide e mobili, le labbra hanno un ruolo determinante nell’assunzione di cibo e nella produzione di suoni e parole, oltre che contribuire alla mimica facciale. Sono i contorni esterni della bocca e possono essere considerate delle “semi-mucose”, rappresentando il passaggio dalla pelle del viso alla vera e propria mucosa orale. Il tessuto che la compone è molto innervato e vascolarizzato, presentando dunque una fitta rete di vasi sanguigni. Si tratta, inoltre, di una zona priva di ghiandole sebacee. Il contorno labbra, proprio come il contorno occhi, tende ad invecchiare molto precocemente: questo perché le labbra vengono sollecitate quotidianamente da decine di migliaia di movimenti connessi alle espressioni del volto, alla mimica facciale, alla produzione di parole, ecc. A ciò si aggiunge il fatto che le labbra sono molto esposte alle aggressioni degli agenti esterni e dunque soggette ad infiammazioni che prendono il nome di cheiliti. Quest’ultimi possono avere molteplici cause: le più comuni sono certamente da ricercare negli agenti atmosferici come freddo, vento, raggi UV, ma anche dal contatto con alimenti speziati e piccanti o da traumi legati all’uso di strumenti a fiato o connessi a particolari comportamenti (mordicchiamento e strofinatura). Queste infiammazioni si manifestano con desquamazione, screpolature, piccole fissurazioni. Anche trattamenti sbagliati o make-up inappropriati possono recare danno alle labbra.                                          

I problemi che è possibile risolvere, restando in ambito dermocosmetico, riguardano la disidratazione e la delipidizzazione, andando inoltre a prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce. Tutte le altre infezioni, allergiche o connesse a patologie più gravi, vanno trattate in maniera più specifica sotto la guida di un medico.

Consigli utili e trattamento

Le labbra colpite da infezioni si mostrano desquamate, screpolate, arrossate con piccole fissurazioni e non mancano bruciori, sensazioni di prurito e perdita di volume e tono. Partendo dal fatto che vi sono dei buoni comportamenti da adottare sempre, come evitare di mordicchiarle e inumidirle con la lingua quando sono secche e screpolate, per trattarle al meglio bisogna partire (come sempre) dalla detersione. Solitamente si utilizza lo stesso detergente per il viso, a patto che sia delicato, mentre quando si applicano prodotti per la pulizia profonda (maschere o esfolianti) è necessario evitare accuratamente le labbra. Se si utilizza inoltre un trucco resistente all’acqua, è bene completare la detersione passando un dischetto di cotone ed eliminare così tutti i residui.

Per quanto riguarda il trattamento prettamente cosmetico, bisogna variare a seconda delle esigenze, della stagione e dello stile di vita. Sicuramente, poiché i raggi Uv inaridiscono le labbra, è importante usare stick con filtri per proteggersi dal sole. Per quanto riguarda il trattamento o la prevenzione delle rughe (a partire dai 25-30 anni di età) è bene non usare la crema viso antiage, ma scegliere un prodotto specifico per questa zona. Quando la screpolatura o la secchezza è intensa è consigliabile fare uso di balsami idratanti (o impacchi) per labbra prima di andare a dormire. Si tratta di prodotti molto ricchi di sostanze nutritive ed emollienti. Il make-up, soprattutto quando si è colpiti da infezioni, deve essere di qualità!